Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Guido Paracchini il 19-12-2008 alle 17:57 Leggi/Nascondi

Sull' ala dei ricordi vorrei una mano per ricostruire uno dei primi eventi del '68 a Chimica di cui ho un ricordo molto impreciso. Credo risalga alla fine del '68, prima della occupazione di chimica. Ricordo una assemblea dell'UNURI ( credo l'ultima), tenuta presso l'aula magna,  inaugurata dal Prof. Malatesta con i rappresentanti degli organismi rappresentativi ormai moribondi. Ricordo che era presente per Chimica o forse Scienze un certo Amorese, credo repubblicano, che purtroppo ritengo sia la stessa persona morta suicida a Lodi negli anni di tangentopoli, ormai nelle fila del PSI. Ricordo che c'erano parecchi studenti  del nascente movimento provenienti da molte città. Dopo l'intervento di Malatesta, iniziò la contestazione che finì con la sospensione dell'asssemblea dell'Unuri e la continuazione con interventi di compagni del movimento. Ricordo in particolare la presenza di Mauro Rostagno, che allora non conoscevo, ma mi parve come una delle teste più brillanti e ironiche presenti in quell'occasione. Mi sembra di ricordare che l'incontro finì  a notte fonda con discussioni di piccoli gruppi sempre a Chimica, o forse dormimmo in Istituto.  Chiedo aiuto per ricostruire dei vecchi di chimica, Marco, Rubino, Gian Maria ....( a lupo l’ho chiesto, ma non c’era).  Chi ricorda qualcosa si faccia vivo.

Finisco con gli auguri di buon anno a tutti, sono gli auguri più sinceri che mi capita di fare, perché rivolti a quelli che come me, in tutti questi anni hanno trasferito le loro passioni generose nel proprio lavoro, nei propri comportamenti di persone per bene, che hanno conservato( almeno così credo) la propria integrità e la capacità di indignarsi. Di questi tempi mi pare grande cosa. E’ questa una delle ragioni per cui credo che mettendo insieme le intelligenze e le professionalità esistenti tra noi, si possa fare qualcosa, a cui alcuni di noi stanno pensando.

Aggiungo chi non si è ancora registrato lo faccia! E’ sicuramente un buon modo sia per chiudere un anno terribile ed sia per aprirne un’ altro speriamo almeno un po’migliore.

 Un abbraccio Guido Paracchini (pepè)

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati